Ipnosi - APOMED della Dott.ssa Irene Iob

Bookmark and Share
MENU
Vai ai contenuti

Menu principale:

Menu
 
COS’E’ L’IPNOSI

 
L’ipnosi è una metodica alla portata di tutti per acquisire maggiore padronanza della propria vita, un aiuto in più per gestire le difficoltà quotidiane, aumentare la concentrazione, la forza di volontà,controllare l’ansia e raggiungere più facilmente i propri obiettivi.
 
Essa trova applicazione nei più svariati campi, medici e non, per permetterealla persona di tirare fuori le proprie risorse interiori tramite l’aiuto di un operatore qualificato, con il quale è necessario instaurare in primo luogo un rapporto di fiducia reciproca ed effettuare poi insieme un percorso per raggiungere l’obiettivo prestabilito.
 
All’estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, questa tecnica è molto diffusa. In Italia purtroppo c’è molta diffidenza nei suoi confronti: il termine ipnosi è ancora collegato ad un’accezione negativa di manipolazione mentale e di tecniche da spettacolo.
 
Negli ultimi anni anche nel nostro Paese le persone stanno riscoprendo le tecniche orientali di rilassamento (meditazione,mental training, yoga) che permettono di rallentare i ritmi quotidiani e di ridurre lo stress, dando un valido aiuto anche nella prevenzione delle malattie.
 
Nella pratica comunque le differenze tra queste tecniche e l’ipnosi è davvero moltosottile.

 
DOMANDE FREQUENTI

 
- L’ipnosi è un sonno profondo da cui potrei non svegliarmi ?
 
Lo stato ipnotico in realtà nulla ha a che vedere con il sonno, infatti l’ipnosi è uno stato di coscienza modificato, che la persona si procura da sè, uno stato di rilassamento psicofisico nel quale l’ipnotista rappresenta semplicemente una guida, senza avere alcun potere sul soggetto, che rimane presente a tutto ciò che lo circonda, quindi l’ipnosi non può essere condotta senza la collaborazione del soggetto.
 
- Con l’ipnosi potrei fare qualcosa contro la mia volontà?
 
Assolutamente no! nessuno farà mai qualcosa contro la propria volontà, la critica e la morale della persona rimangono sempre integre!
 
-In una seduta, come per magia, risolverò il mio problema?
 
l’ipnosi non è magia e non tutti siamo uguali, di solito sono comunque necessarie più sedute (almeno 4-5 in media), dipende dal problema da affrontare, dalle resistenze, dalla storia personale del paziente e dal rapporto di fiducia che si è instaurato con il terapeuta.

 
 
A COSA SERVE L’IPNOSI

 
E’ una tecnica, rivolta a tutti, che viene utilizzata con successo in vari ambiti con lo scopo di:
 
-  raggiungere un crescente senso di benessere e rilassamento fisico e mentale (fin dalla prima seduta)
 
- aiutare il controllo del peso e della fame nervosa e degli atteggiamenti compulsivi in ambito alimentare
 
- ridurre lo stress
 
- risolvere disturbi del sonno
 
- aiutare a controllare l’ansia e gli attacchi di panico
 
- aiutare a controllare il dolore cronico
 
- aumentare la concentrazione(soprattutto in ambito scolastico e sportivo)
 
- aumentare la creatività anche in campo artistico
 
E molto altro ancora...

 
 
COSA FACCIAMO IN PRATICA

 
Prima di tutto conosciamoci! Senza impegno si fa un primo colloquio che è utile a me per capire se l’ipnosi può essere indicata per te (non è sempre adatta a tutti!) per aiutarti a risolvere un determinato problema; per te invece è un’occasione per esporre eventuali dubbi e perplessità e pormi delle domande.
 
Poi programmiamo insieme l’eventuale percorso che è sempre unico e personalizzato.
 
Le sedute sono della durata di circa 45’ e lo scopo principale è di renderti sempre più indipendente, tramite l’insegnamento di tecniche di autoipnosi, che permettono di raggiungere l’obiettivo più in fretta praticandoa casa brevi esercizi quotidiani.
Studio Medico Apo Med
Via I° Maggio 12/A - 35031 Abano Terme (PD)
P.IVA: 04730740281
Diritti riservati di Apo Med.  Realizzato da Pavan Francesco
Studio Medico Apo Med
Via I° Maggio 12/A - 35031 Abano Terme (PD)
P.IVA: 04730740281

Torna ai contenuti | Torna al menu